Chi ce l’ha in casa sa che avere una caldaia di alto livello a condensazione è una grande fortuna: però la sua gestione non è per niente facile soprattutto se non si sa cosa fare però chi ha avuto la saggezza e l’intelligenza di acquistare una caldaia di alto livello e di un’ottima azienda potrà fare sicuramente riferimento a un centro assistenza revisione caldaie Baxi, andando a parlare con professionisti che ogni giorno effettuano varie manutenzione ordinarie e straordinarie sui dispositivi di riscaldamento, di marchio Baxi.
Per quanto riguarda la manutenzione straordinaria ricordiamo che riguarda una riparazione: è ovvio che dopo un po’ di anni prima o poi succederà di averne bisogno perché anche il miglior dispositivo può avere dei problemi di usura che porteranno magari a dover sostituire dei pezzi importanti che devono essere originali per quanto riguarda quelli di ricambio, i quali grazie a un centro assistenza a marchio si possono avere, anche in poco tempo, oltre che appunto non saranno contraffatti.
Per quanto riguarda invece la manutenzione ordinaria ha a che fare con un intervento di revisione e cioè quell’operazione obbligatoria da eseguire necessariamente perché la legge lo impone altrimenti si possono beccare delle multe molto salate.
Quindi possiamo dire che avere una caldaia a marchio Baxi è veramente un’ottima cosa: però per sfruttare questa fortuna bisogna essere bravi a mantenere sempre in perfetta efficienza: in questo senso la revisione obbligatoria ha proprio lo scopo di raggiungere questo obiettivo.
Teniamo presente che però una revisione periodica, che può essere necessaria dopo un tot di anni, tranne quelle caldaie centralizzate condominiali che devono essere riguardate ogni anno, non ci garantisce nulla, nel senso che ci espone a una percentuale di rischio alta, che invece si abbassa se noi facciamo fare questi controlli.
Al di là degli obblighi, magari prima di ogni anno in inverno, è bene chiamare un tecnico specializzato per capire quello che sta succedendo e se la caldaia rispettando anche i livelli delle emissioni inquinanti.
Altre cose da sapere sulla revisione
se vogliamo sapere qualcosa di più per quanto riguarda la revisione della caldaia diciamo che consiste in procedure standard che hanno lo scopo di controllare pure il dispositivo: però sono cose che possono essere fatte solo da un tecnico certificato, che dovrà essere competente in particolare per quanto riguarda i prodotti a marchio: in questo caso parliamo di Baxi, ma varrebbe anche per un’altra grande azienda.
La revisione ha a che fare con due operazioni distinte che si possono incorporare tra di loro in modo che il tecnico andrà solo una volta a casa del cliente.
Diciamo che abbiamo la manutenzione ordinaria che ha a che fare con la pulizia e la caldaia a condensazione, mentre poi quando si esegue la pulizia si andranno a verificare i pezzi della caldaia per vedere se sono usurati oppure no.
In questi casi sarà il tecnico a decidere se possono essere sfruttati ancora, o se devono essere sostituiti in fretta con dei ricambi originali.
Link Utili:
Etimologia della parola Caldaia (Wikipedia)
Guarda alcune nostre Caldaie (Youtube)