Tutti i professionisti coinvolti nel lavoro di un centro assistenza a marchio hanno le competenze per assolvere tutti i desideri e le esigenze dei clienti che stanno usando le caldaie a condensazione: di conseguenza se vorranno avere un’ottima pulizia caldaie baxi dovranno richiedere un intervento di manutenzione ordinaria.
Nel caso in cui per una questione di disattenzione di memoria non ci si ricorda lui l’ultimo intervento fatto, bisogna guardarlo dentro il libretto della caldaia perché rappresenta il documento ufficiale di quel dispositivo perché altrimenti l’unica cosa che si può fare è richiedere un duplicato al centro di assistenza nel caso in cui si tratti di quello che ha già installato la caldaia.
Oppure ci viene fornito un altro libretto rispettando le indicazioni fornite dal tecnico che avrà controllato la caldaia che stiamo utilizzando in quel periodo.
Molte persone negli ultimi anni usano solo le caldaie a condensazioni le quali sono molto performanti ma difficili da pulire in autonomia. Anzi sarebbe un grosso errore fare queste scelte perché mentre per esempio i condizionatori d’aria volendo si possono pulire in autonomia e anche sostituire filtri, questo non è possibile con le caldaie che sono dei prodotti sicuri grazie a meccanismi che li mettono nelle condizioni di bloccarsi se qualcosa va storto.
Ma allo stesso tempo c’è bisogno di lasciare la responsabilità dei vari interventi di manutenzione a un tecnico che possiede il patentino.
Per quanto riguarda la tempistica, considerando che a differenza della revisione la manutenzione ordinaria della caldaia non è obbligatoria, sarebbe meglio scegliere Il periodo adatto che potrebbe essere l’autunno cioè prima che arriva nei mesi più freddi, in modo da essere sicuri che la caldaia funzionerà al meglio, grazie anche il fatto che ci sarà un collaudo finale.
Il collaudo è sempre molto utile per capire se ancora ci sono problemi oppure no perché potrebbe succedere perché magari si sono usurati alcuni pezzi importanti quali scambiatore di calore o bruciatore e che dovranno essere sostituiti con pezzi originali.
Come fare in caso di necessità di sostituzione della caldaia
Chi invece ha la necessità di sostituire la caldaia dovrà andare a parlare con un centro assistenza a marchio come quelli Baxi perché ci saranno esperti tecnici che conoscono bene i dispositivi: quindi possono dare suggerimenti rispetto al prodotto migliore da acquistare tra quelli che ci sono sul mercato e che servirà a coprire il fabbisogno di acqua calda di quella famiglia.
Per quanto riguarda quest’ultimo punto sarà molto importante sapere la potenza della caldaia così come la compatibilità con gli impianti termici che abbiamo in casa: ed ecco perché di solito uno dei suggerimenti principali dei tecnici è quello di acquistare una caldaia con alta efficienza energetica, perché in questo modo, nel momento in cui dovessimo accoppiarla con dispositivi come termostati moderni o pompa di calore, si possono avere gli incentivi per risparmiare sul costo di acquisto
Queste sono cose che spesso cambiano per un discorso politico e quindi è meglio informarsi prima con gli esperti.
Però se questi incentivi dovessero continuare avremmo una caldaia di qualità.
Link Utili:
Etimologia della parola Caldaia (Wikipedia)
Guarda alcune nostre Caldaie (Youtube)